Corsa in Montagna

TRICOLORI DI CORSA IN MONTAGNA: PRIMA PROVA AD ANGOLO

Bernard Dematteis (Esercito) e Alice Gaggi (Runners Team) firmano la prima prova dei campionati italiani assoluti di corsa in montagna. Una bella prova quella che si è disputata ad Angolo Terme con un percorso tecnico disegnato dall’Atletica Valle Camonica che ha divertito anche il pubblico che ha potuto vedere vari passaggi della gara. Nei senior, assente il gemello Martin Dematteis campione italiano in carica, ci ha pensato Berny ha cercare di tenere in casa il tricolore. Grande prova del piemontese che ha dominato la gara dai primi metri per arrivare da solo al traguardo posto alle terme di Angolo. Secondo posto per Jean Baptiste Simukeka (Orecchiella Garfagnana) e terzo per Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) posto che gli dava il primo posto tra le promesse. Seguono Gabriele Abate(Orecchiella Garfagnana)e Marco De Gasperi. Ottimo quinto posto per il brembano Alex Baldaccini (GS Orobie) e ottavo per Andrea Regazzoni (Atl. Valli Bergamasche). Tra le donne vittoria di Alice Gaggi che controllava agevolmente la gara e si presentava sola al traguardo. Alle sue spalle era lotta tra le atlete della Forestale, con Antonella Confortola, la campionessa tricolore in carica, seconda seguita da una sorprendente Mariagrazia Roberti. Fuori dal podio Maura Trotti, vincitrice della Orobie vertical. Prima promessa era Sara Bottarelli (Atl. Valtrompia). Tra gli junior prova magistrale per Micael Monella (Atl. Valle Camonica) che correva sotto un diluvio, seguito da Cesare Maestri (Valchiese) sesto Gianluca Sironi (Atl. Alta valle Seriana). Tra le juniores vinceva Ilaria Dal Magro (Atl. Dolomiti) seguita dalla compagna di squadra Samantha Bottega, prima tra le bergamasche Sheila Cavagna (Atl. Valle Brembana) all’ottavo posto. Tra le squadre secondo posto al maschile per l’Atletica Valli Bergamasche, terzo per il GS Orobie e quarto per l’eterna Recastello Radici Group. Ora l’appuntamento è posto ai colli di San Fermo con il trofeo Plebani per la seconda prova.

Analisi:

il campionato italiano sembra voler rimanere un affare di famiglia dei Dematteis, se Martin è infortunato, ci pensa Berny ha vincere la prima prova ad Angolo Terme, una bella prova con un gran percorso e una festa non rovinata dalla pioggia iniziale. Avevamo già visto Bernard in gran forma alla Orobie Vertical dove aveva giocato al gatto col topo con Marco De Gasperi infilato tranquillamente nei metri finali. La superiorità del piemontese è emersa anche ad Angolo Terme con un De Gasperi in calo come lui stesso ha ammesso. “Ora ho due gare in America – ha spiegato Marco de Gasperi – poi vedremo di recuperare nelle altre due prove a partire dai Colli di San Fermo”. Ottimo quinto posto per il nostro Alex Baldaccini e sorprendente il terzo posto di Xavier Chevrier dell’Atletica Valli Bergamasche. Chi invece ha lasciato a bocca aperta è stata Mariagrazia Roberti, terza tra le donne nonostante i suoi 46 anni portati alla grande. Ora vedremo come si comporteranno i migliori nella prova ‘solo salita’.

Convocazioni

Raimondo Balicco, tecnico orobico della nazionale ha intanto anticipato le convocazioni per il ritiro in vista degli europei turchi: tra gli uomini ci saranno: Bernard Dematteis, Xavier Chevrier, Gabriele Abate, Marco De Gasperi e anche il nostro Alex Baldaccini che andrà per ora come riserva (ma una convocazione fa sempre piacere). Tra le donne invece ci saranno Alice Gaggi, Antonella Confortola, Mariagrazia Roberti, Micael Monella ci sarà tra gli junior e così anche Cesare Maestri e Dylan Titon. Tra le juniores invece andranno in ritiro Ilaria Dal Magro, Samantha Bottega e Sara Lahnsour.

Danilo Bosio secondo al Trofeo Jack Canali

Corsa in Montagna. Ad Albavilla in provincia di Como si mette in luce Danilo Bosio della Recastello Gazzaniga, che al Trofeo Jack Canali, quasi 7 km di salita, si classifica al secondo posto dietro a Tommaso Vaccina (Athletic Terni), battendo lo skyrunner lecchese Carlo Ratti che giunge terzo. Sesto posto per il fratello Luciano Bosio.

 

Grand Ballon, prima tappa della WMRA; bene Baldaccini

Il turco Ahmet Arslan e l’italiana Valentina Belotti sono i vincitori della prima prova del Grand Prix WMRA 2012.
– Gabriele Abate sfiora l’impresa e chiude a soli due secondi dal penta-Campione Europeo, terzo Alex Baldaccini.

Arichiviata la prima prova del Grand Prix WMRA 2012, circuito internazionale della corsa in montagna, con la 32^ edizione della Montee du Grand Ballon andata in scena ieri pomeriggio nella regione francese dell’Alsazia con un grande successo di partecipazione, quasi 600 atleti al via ed anche di pubblico. Tutto come da pronostico, almeno leggendo le classifiche, non così scontato però il successo del turco Arslan che ha dovuto difendersi fino all’ultimo del veemente ritorno del valsusino Gabriele Abate, alla fine solo due secondi a dividere i due sulla finish line.

I risultati del Trofeo Normanni

L’Unione Sportiva San Pellegrino ha organizzato anche quest’anno il trofeo Bepi Normanni, appuntamento fisso per le giovani generazioni della corsa in montagna. Negli Allievi prosegue il dominio incontrastato di Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana) che quest’anno non vuole proprio lasciare ai rivali nemmeno una vittoria. Seguono sul podio Ayyoub Benrhanem (Santi Nuova Olonia) e Andrea Della Rodolfa (Lanzada), 4° posto per Cluaudio Valle (GS Orobie). Nelle Allieve terzo posto per Fatima Zniti (Atl. Valle Brembana) con Elena Torcoli (Atl Brescia) prima e Chiara Spagnoli (Atl. Vallecamonica) seconda. Nelle Cadette bella vittoria per Noemi Zanella (Atl. Valle Imagna) seguita da Beatrice Bianchi (Atl. Casazza). Nei Cadetti doppietta dell’Atletica Vallecamonica con Manuel Canti e Matteo Gregorini. Nelle Esordienti impressionante doppietta del Premana con Francesca Gianola che vince. Negli Esordienti Luca Totis (Atl. Casazza) arriva al secondo posto seguito da Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana). Nelle Ragazze secondo posto per Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana) seguita da Mame Daba Mbengue (Atl. Casazza) al 4° posto. Nella classifica di società 4° posto per l’Atletica Casazza e 5° per l’Atletica Valle Brembana.

Tre titoli regionali per Bergamo

Tripletta orobica ai campionati regionali individuali. L’intervista ad Alex Baldaccini gli ha portato evidentemente fortuna visto che l’atleta brembano sabato si è messo al collo la prima medaglia importante di stagione. Alex infatti ha vinto il titolo regionale promesse di corsa in montagna alla scalata della Maddalena, 7,8 chilometri da correre su fino al colle che sovrasta Brescia. Baldaccini si è classificato al secondo posto nella graduatoria generale alle spalle del toscano Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana), compagno di ‘sito’. Argento regionale ad Alessandro Rambaldini, bronzo a Rachid Jarmouni, entrambi dell’Atletica Gavardo. Altro titolo bergamasco con la vittoria nelle Juniores di Elia Balestra (Atl Alta Valle Brembana), prima Promessa Vincenzo Milesi (Gs Orobie). Gara quella della Maddalena a metà strada tra la corsa in montagna, (alla fine di montagna si tratta) e la corsa su strada, visto che il percorso è totalmente sull’asfalto.

 

Intervista ad Alex Baldaccini

Alex Baldaccini ovvero il futuro della Corsa in Montagna orobica, il giovane atleta brembano rappresenta il nuovo nel mondo della corsa tra sentieri e boschi, in una provincia come la nostra che ha dato tanti nomi importanti e vincenti a questa affascinante specialità. Alex è pronto ad una stagione da protagonista anche quest’anno, anche come giornalista sui siti internet, come lui stesso spiega nell’intervista rilasciata a Corribergamo.

A Leffe abbiamo già visto un Alex Baldaccini in gran forma, come ti senti e soprattutto cosa speri di ottenere in questa stagione 2012?

A dire la verità la forma spero che arrivi al momento giusto, a Leffe penso di aver fatto comunque una buona gara, soprattutto perché facendo la terza frazione ho corso tutta gara in solitaria. Quest’anno punterò alla nazionale di corsa in montagna, sia agli Europei ai quali, con soli 4 posti disponibili, non sarà facile qualificarsi e poi ai Mondiali che si correranno a Ponte di Legno il 2 settembre.

Come è andata la preparazione invernale e quali saranno le gare su cui punterai di più?

L’inverno è trascorso bene, mi sono allenato come non avevo mai fatto, spero che il lavoro dia i suoi frutti. Le gare da non sbagliare saranno le tre prove di Campionato Italiano, valide come selezione per gli appuntamenti internazionali e poi come GS Orobie ci piacerebbe far bene agli italiani a staffetta, che si terranno al Trofeo Vanoni di Morbegno, manifestazione che lo scorso anno abbiamo vinto.

Chi hai visto più in forma a Leffe?

Beh, per questo basta leggere la classifica, Bernard Dematteis, Abate, De Gasperi e Chevrier…ovvero chi mi ha battuto.

Quali saranno gli avversari principali?

Sicuramente quelli già citati sopra, poi bisognerà capire se Martin Dematteis riuscirà a recuperare dal suo infortunio, sicuramente anche lui rientrerà in lotta e poi tanti altri che a Leffe erano appena lì dietro ai primi o non erano presenti.

Come va il GS Orobie?

Il GS Orobie va bene, nonostante le non poche difficoltà a reperire fondi e sponsor, siamo da alcuni anni sempre in crescita di risultati, basti pensare che siamo la 4^società in Italia nella corsa in montagna e l’anno scorso abbiamo chiuso terzi al Campionato Italiano a staffetta ad Arco di Trento. Oltre a questo siamo sempre molto attivi nel campo organizzativo.

Punti ad una squadra militare?

In questo momento è molto difficile, solo Forestale ed Esercito hanno degli atleti che praticano la corsa in montagna. L’anno scorso ero nell’Esercito come militare, ma non hanno avuto interesse a tenermi, per cui a questo punto a me non interessa più entrarci. La Forestale sono anni che non assume più nessun atleta della corsa in montagna, anche se la speranza è che le cose cambino e torni a credere in questa specialità che sicuramente negli anni ha portato molti titoli e medaglie internazionali.

Presenta il tuo sito

www.liverun.it è nato lo scorso novembre grazie ad un’idea mia e di Gabriele Abate. Abbiamo voluto creare un portale che racchiudesse tutte le discipline della corsa senza distinzioni, dove si possono trovare articoli, classifiche, foto, video ma anche interviste e racconti e abbiamo cercato di proporre anche qualche simpatica novità, come ad esempio le Pagelle agli atleti ed anche un gioco a pronostici su alcune manifestazioni di corsa.

Presenta le gare che farete quest’anno come GS Orobie

La prima gara organizzata dal GS Orobie sarà sabato 12 maggio a Lenna per la quinta edizione del Trofeo Cortinovis, dove vi aspettiamo numerosi.

Poi ci sarà il 24 giugno la skyrace Cancervo-Venturosa a San Giovanni Bianco, giunta all’ottava edizione.

Il 14 agosto il Giro Turistico per famiglie e bambini a Camerata Cornello.

E poi tante altre manifestazioni a cui il GS Orobie collabora all’organizzazione, Tre Laghi Tre Rifugi di Valbondione, Valgoglio Vertical, Trofeo Longo a Carona, Giro delle Casere skyrace a Taleggio…

Tutte le info si trovano sul sito sociale, www.gsorobie.it.