Cavagna trionfa ai regionali di cross corto

Tanta Bergamo ai campionati regionali di cross corto soprattutto tra gli uomini che dominano le prime posizioni, qui il resoconto della gara di Monza a cura della Fidal Lombardia

 

Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana) e Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) sono i campioni regionali Assoluti di cross corto: sono i verdetti della rassegna ospitata stamane domenica 5 marzo dall’Atletica Monza nell’Autodromo nazionale di Monza. “Il cross corto è under” avevamo titolato un anno fa in occasione del Campionato Regionale Assoluto della specialità: nel 2017 la storia si ripete, visto che a vincere mantenendo praticamente sempre la testa della gara sono due atleti under 23. Il contesto di gara è molto diverso, non solo perché non si corre nella sede di Cascina San Fedele, ma anche perché il percorso si snoda su una superficie più compatta e meno fangosa (nel 2016 la manifestazione con condizioni meteo decisamente avverse).

Stavolta, a differenza del giorno precedente, Giove Pluvio non fa scherzi e Cavagna rompe già gli indugi a metà del primo dei due giri da 2 km: non riuscirà a prendere il largo ma allo stesso tempo non correrà mai troppi rischi, tagliando il traguardo in 11:50 e bissando sia il successo ottenuto nel cross corto regionale 2016 sia la vittoria centrata ieri nei Campionati Regionali di staffette con l’Atletica Valle Brembana. Alle sue spalle si mette inizialmente in luce un altro alfiere della Valle Brembana, Nicola Bonzi, ma in un serrato finale è l’under 23 Federico Maione (Cantù Atletica) a battere dei un’incollatura Nicola Nembrini (GA Vertovese). È una gara molto “bergamasca”: cinque dei primi sei fanno parte di club della provincia di Bergamo. Si batte molto bene anche l’allievo Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago): il re di Campaccio e Cinque Mulini Allievi, pur non in lizza per il titolo lombardo come da regolamento, è 11esimo a sei secondi dai primi sei (12:06).

Al femminile sin dai primi 400 metri spicca al comando la chioma bionda di Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), che transita con una decina di secondi di margine a metà gara sul duo composto dalla compagna di colori Elisa Cova e dalla campionessa italiana Allieve dei 1000 metri indoor Sophia Favalli (Free Zone), che non concorre all’assegnazione del titolo regionale Assoluto; alle loro spalle il gruppo è tirato da Carlotta Missaglia (CUS Pro Patria Milano). Nel finale Reina chiude in scioltezza in 9:09, ma straordinaria alle sue spalle è la prova di Favalli, che stacca Cova e taglia il traguardo in seconda piazza in 9:13, a soli quattro secondi dall’azzurrina di Novate Milanese. Cova chiude con l’argento regionale a 9:19 mentre dietro di lei arrivano la miler Viola Taietti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la maratoneta Chiara Rossi (Atl. Monza). Un’altra allieva, Elisa Ducoli (Free Zone), chiude appena fuori dalla top ten generale: 11esima in 9:54.