Bosio il più veloce alla Sgambada de Blum

10 agosto 2014 – Alla gara non competitiva di corsa in montagna organizzata dagli Alpini di Rovetta successo di Danilo Bosio sul giovane clusonese Michele Giudici (categoria allievi) e su Paolo Poli. Al femminile Romina Pellegrinelli mette tutte in fila (27ª assoluta), seguita da Simona Imberti e Giovanna Cavalli. Nei primi dieci anche Daniele Tomasoni, Enrico Fornoni, Christian Morelli, Gianluca Sironi, Simone Fornoni, Mauro Bellini e Matteo Longhi.

Rovetta_Sgambada_Blum_2014_ph_Luigi_Ferri (6) podio maschile

Alla 9ª edizione della Sgambada de Blum hanno partecipato 470 concorrenti di cui un centinaio di giovanissimi (bambini, esordienti e ragazzi), numeri sui cui ormai si è attestata la manifestazione molto apprezzata in Alta Valle Seriana. «Fino a ieri sera – spiega il responsabile Sergio Beccarelli – abbiamo sperato di proporla sul solito percorso che avevamo accuratamente sistemato per l’occasione. Invece abbiamo dovuto optare per un tracciato alternativo, sulla classica strada jeepabile che porta al Monte Blum. Una scelta obbligata per via del tempo. Dopo l’ennesimo temporale, alle ore 6 stamane pioveva ancora. Dovevamo permettere a tutti, e in particolare ai bambini, di correre in sicurezza. Poi in realtà il cielo si è schiarito ed è stata una bella giornata per fortuna!». 

Rovetta_Sgambada_Blum_2014_ph_Luigi_Ferri (7) Danilo Bosio

La corsa non competitiva organizzata dagli alpini (guidati da Innocente Brasi) si svolgeva già sul finire degli anni Settanta. Circa quindici anni di stop finché «noi giovani l’abbiamo ripresa, allestendola su un percorso nuovo perché oltre alla strada abbiamo aggiunto un pezzo di sentiero. Ma oggi siamo dovuti tornare all’origine, sul percorso degli anni Settanta!».

Ecco la classifica generale.

(photo credit: Luigi Ferri)