Al via i campionati italiani assoluti, le speranze orobiche

Tutto pronto a Milano per dare il via ai campionati italiani assoluti con la Fidal che mette in rassegna le speranze di medaglia degli atleti lombardi. I numeri parlano di  millecentodieci presenze-gara, di cui 693 nelle corse, 57 nella marcia, 35 nelle prove multiple, 168 nei lanci e 157 nei salti.

Queste le speranze orobiche:
Nei 110 ostacoli uno dei nomi più accreditati è quello di Hassane Fofana (Fiamme Oro/Atl. Bergamo ’59) e si contenderà il titolo con  Lorenzo Perini (Aeronautica/OSA Saronno). Nei 400 ci sarà ai nastri di partenza Isalbet Juarez (Fiamme Oro/Atl. Bergamo ’59) in gara anche a Nembro anche se qui non ha raccolto una buona prestazione. Nella 4×400 sarà una sfida tutta tra Atletica Bergamo ’59 e Pro Sesto in gara rispettivamente con Verzeri-Traore-Trocchia-Crotti e Rigobello-Cella-Denaro-Comerci. Negli 800 metri ci sarà l’highlander  Michele Oberti (Atl. Bergamo ’59) mentre Jamel Chatbi (Riccardi) prova la doppietta 5000-3000 siepi. Ci sono poi grandi speranze nella marcia con due giovani ormai pronti a sbocciare definitivamente, con il favorito numero uno della 10 km, il bergamasco Matteo Giupponi (Carabinieri), seguito dall’ex compagno di squadra all’Atletica Bergamo 59 Andrea Adragna (Fiamme Oro/Riccardi).

Passiamo alle donne ma rimaniamo alla marcia dove nella 10 km ci sarà Federica Curiazzi che potrebbe rivelarsi la sorpresa della giornata. Gli 800 metri potrebbero regalare un podio tutto orobico, con la stra favorita Marta Milani (Esercito/Atl. Bergamo ’59), ormai certa della convocazione iridata (miglior prestazione stagionale per lei a Nembro), opposta tra l’altro a Serena Monachino (Easy Speed) e Isabella Cornelli (Atl. Bergamo ’59), per un podio che speriamo tutto bergamasco; nella 4×400 con Alberti-Battaglia-Mambretti-Sirtoli occhio alla bergamasca ultima della lista. Nella staffetta del miglio attenzione anche alle “ragazzine terribili” dell’Atletica Bergamo ’59 (Rossi, Maggioni e Sinopoli) in gara con l’ottocentista Cornelli; nell’asta speriamo in una medaglia in  Elena Scarpellini (Aeronautica).