A Scanzorosciate la corsa dei Babbi Natale

Domenica 16 Dicembre, in una gelida mattinata invernale, si è svolta la 4a Edizione della “Gara dei Babbi Natale”, gara regionale su strada organizzata dalla nostra società e dal nostro grande presidente Renato Cortinovis.
Con l’aiuto sapiente del fratello Michele, della sempre presente moglie Carla e di diversi collaboratori, quasi 300 atleti si sono cimentati nel circuito cittadino di via Guinizzelli, divisi per categorie, dagli atleti più esperti, a quelli più piccolini.
Una domenica bellissima per i nostri colori, dove ben 34 Atleti di casa nostra si sono impegnati cercando di onorare nel migliore dei modi la maglia che fieramente indossano.


Analizziamo brevemente ogni singola gara dando lustro e elogiando tutti i nostri ragazzi!
I primi a misurarsi in gara sono stati gli adulti: sul circuito di 10km omologato dalla Fidal 5 tesserati Scanzo hanno difeso la loro maglia. Prima persona assolutamente da citare è la sempreverde Monica Zanga, che concludendo la sua prova in 41’39” giungeva terza tra le donne (Gara vinta da Federica Zanne, giovane 97 tesserata nel gruppo sportivo dell’Esercito), conquistando l’ennesimo podio della sua bellissima carriera. Qualche posizione più indietro giungeva la figlia Martina Magri, suguendo le orme della famiglia, che concludeva 13esima.
Tra gli uomini non poteva mancare per chiudere il quadro famigliare Felice Magri, marito e padre di Monica e Martina, che terminava la sua prova in 47esima posizione. Da citare anche il nostro HeadCoach Francesco Casati, che si toglieva le vesti da allenatore per questa occasione e terminava la sua gara in 33a posizione. Infine, nota di merito anche per Simone Ghilardi, classe 95, che dopo una partenza discreta ha dovuto alzare bandiera bianca per colpa di un problema alle caviglie. Grazie lo stesso per esserci stato!
Nella gara dei 5km Allievi vinceva il nostro ex tesserato passato all’Atletica Bergamo 59 Omar Hamdoune, con un discreto tempo e in una gara dominata facilmente. Il Mandolino portava a termine la sua prova in 16’26”, vincendo ed emozionandosi a 200m da casa sua. Nella stessa gara 13°posto per l’altro grande ex Davide Cavagnis, che onorava fino alla fine il suo impegno. Da segnalare il 14° posto di Daniele Breda, Marciatore tesserato Alzano ma allenato dal figlio d’arte Massimiliano Cortinovis. Buon Sangue non mente!
Dopo le gare assolute, ecco finalmente la gare giovanili più attese: si inizia con la gara promozionale degli Esordienti B-C, dove ben 10 piccolissimi atleti Scanzo hanno percorso i 600m della loro sfida. Tra le esordienti grandissimi complimenti a Sofia Imparato (10a), Caterina Zanini (12a), Marta Balini (14a), Rebecca Quarto (17a) e Irene Patelli (20a), mentre tra i piccini nota di merito per Andrea Rocchi (8o), Nicola Vecchi (16o), Francesco Pezzotta (23o), Lorenzo Carminati (24o) e Filippo Ghilardi (25o). Diversi di loro hanno assaporato l’esperienza della prima gara: bravissimi tutti!
Seguiva, sulla stessa distanza, la gara degli Esordienti A: Due fanciulle Sofia Bonanomi (Al debutto alle gare) e Viola Duca, rispettivamente 18a e 23a, e quattro ragazzi Flavio Parisi (18o), Fabio Presciani (19o), Massimiliano Corna (24o) e Christian Ceresoli (25o al debutto).
Tra le ragazze la truppa più nutrita: Martina Fiammarelli chiudeva al quinto posto una gara in rimonta, seguivano poi Arianna Gatti (13a al debutto alle gare), Chiara Martinelli (16a – ritornata alla corsa per quest’occasione), Alessia Poretti (17a), Sabrina Mohamed (18a), Elena Marchesi (21a al debutto) e Gaia Zucchelli (23a). Bravissime tutte! Tra i ragazzi invece altra rimonta di Lorenzo Bizzoni, che in 3’08” completava il giro da 1000m giungendo secondo per un solo secondo, mentre Claudio Ferrari e Lorenzo Vacca chiudevano rispettivamente al 20esimo ed al 23esimo posto.
Infine due cadette e un cadetto chiudevano le sfide di giornata. All’ultima gara con la maglia dello Scanzo prima di passare da allieva all’Atletica Bergamo, Federica Dalfovo pagava la tensione con una rovinosa caduta alla partenza. Nonostante questo, per rendere ancora più epica l’impresa, Federica ritornava nel gruppo delle migliori e a 300m dall’arrivo lanciava una lunga volata che culminava con il risultato più dolce: vittoria in casa! Un bellissimo modo per salutare la divisa che ha indossato ai campionati Italiani Cadetti! Bravissima! Nella stessa gara, 14o posto per Giulia Gigliotti, di un anno più piccola, che nel 2019 sarà ancora tra le cadette. Saluti alla maglia dello Scanzorosciate anche per Nicolas Parisi, che con un 12esimo posto onora fino all’ultimo la divisa e al quale auguriamo il meglio nell’avventura in Atletica Bergamo.
Riepilogando, quattro atleti nella top five per la nostra società, e tantissimi altri piazzamenti che hanno reso questa domenica indimenticabile per tutti i ragazzi. Appuntamento ora per il 2019, sperando che questa nuova stagione possa regalare altre emozioni a tutti i nostri ragazzi e alla nostra società!