a Gavirate l’EOLO Campo dei Fiori Trail è Tricolore di Trail Lungo e Trail Corto

Appuntamento tricolore domani sabato 23 settembre a Gavirate. Dal comune varesino partirà l’EOLOCampo dei Fiori Trail, 12esima tappa dell’EOLO FIDAL Mountain Running&Trail Grand Prix (terza e penultima prova della Trail Cup) che avrà valenza anche di Campionato Italiano Assoluto per le specialità del trail lungo e del trail corto.

Tre le competizioni previste, tutte destinate a mettere a dura prova gli oltre 1000 partecipanti in scenari sempre molto suggestivi dal punto di vista naturalistico nell’area del Lago di Varese.

  • EOLO ULTRA TRAIL: 65 km e 4100 metri di dislivello positivo – la tipologia del fondo che si incontra è così suddivisa: 7% asfalto, 25% sterrato, 68% sentiero. Assegna il titolo di Campione italiano Trail Running FIDAL distanza lunga e 4 punti ITRA/UTMB.
  • PARCO TRAIL : 45 km 2200m D+ – la tipologia del fondo che si incontra è così suddivisa: 10% asfalto, 25% terrato, 75% sentiero. La gara assegna 2 punti ITRA/UTMB.
  • FOLAGA TRAIL : 25 km 1200m D+ – la tipologia del fondo che si incontra è così suddivisa: 10% asfalto, 25% terrato, 75% sentiero. Assegna il titolo di Campione italiano Trail Running FIDAL distanza corta.

A queste si aggiungono due prove non competitive: la Morselli Trail di 11 Km e il Mini Trail Campo dei Fiori di 2 Km. Nel complesso, oltre cinquecento gli atleti in gara sui monti e sulle colline varesine nel fine settimana.

I FAVORITI

25 KM – Fra i quasi 300 iscritti spiccano Fabio Ruga (La Recastello Radici Group) ed Emanuele Manzi (Us Malonno), oltre al trentino Alex Cavallar (Atl. Vali di Non e Sole). Tra le donne partono con i favori del pronostico Barbara Bani (Freezone) e Lisa Buzzoni (Altitude Race), arrivate appaiate ai Mondiali di Premana, dove hanno portato l’Italia al titolo iridato a squadre nelle lunghe distanze.

65 KM – In quello che è il primo confronto in vista dei Campionati Mondiali 2018 di Penyagolosa (Spagna) sono attese le azzurre della specialità CristianaFollador (Unione Sportiva Aldo Moro) e Lidia Mongelli (Asd Correre Pollino), mentre non potrà concorrere per la maglia Tricolore la russa Yulia Baykova (Trail Running/ Team Vibram). Al maschile occhi puntati sugli azzurri di Badia Prataglia Stefano Fantuz (Ssr La Colfranculana) e Luca Carrara (La Recastello Radici Group) e sul valdostano Davide Cheraz (Atl. Sandro Calvesi) e Riccardo Borgialli (Asd Bognanco). Attenzione poi all’atleta di casa Stefano Ruzza (Atl. San Marco Us Acli /Team Vibram) e al bergamasco Carlo Salvetti (Bergamo Stars), già azzurro nel 2016 a Geres.

Il percorso parte dal lago di Varese (lido di Gavirate) e si sviluppa tra boschi di faggio, castagni, tigli e aceri montani. Salendo verso la montagna si susseguono le zone panoramiche: il monte San Francesco, i gradoni della funicolare, cappelle del Sacro Monte, Rasa, Pian Valdes, Monte Chiuserella e Martica, il San Bernardo, Monte Poncione, lago di Ghirla, monte Mondonico, Passo delle Pizzelle, Monte tre Croci, Punta di Mezzo. Organizza la 100% Anima Trail Asd: la manifestazione toccherà i territori di ben 13 comuni, ovvero Gavirate, Comerio, Brinzio, Varese, Luvinate, Barasso, Valganna, Bedero, Induno Olona, Casciago, Arcisate, Cuasso al Monte e Bisuschio.

fonte fidal e fidal-lombardia