Tre medaglie orobiche ai campionati italiani Cadetti

Qui il resoconto della fidal Lombardia sui campinati italiani Cadetti per Regioni che ha visto brillare ancora una volta gli atleti orobici. Un titolo italiano è stato conquistato da Valeria Paccagnella (Atl. Estrada) 300 ostacoli, due le medaglie di bronzo conquistate da Federico Piazzalunga (Brembate Sopra) 100 ostacoli M e Veronica Poli (GA Vertovese) Disco F.

Una grande due giorni non basta per il successo finale, ma la Lombardia abdica comunque con il sorriso sulle labbra. La rappresentativa lombarda Cadetti/e è battuta solo “al fotofinish” dal Veneto nella classifica combinata del Campionato Italiano per Regioni a Sulmona-Kinder+Sport Cup: 579 i punti dei lombardi contro i 583,5 dei pari età veneti; il terzo posto va alla Toscana con 532. La Lombardia sale sul podio anche nelle classifiche “di genere”: al maschile si arrende per due soli punti (287 contro i 289 del Veneto); al femminile (in una graduatoria aggiornata rispetto a una prima stesura) arriva il terzo posto in una ranking serratissimo (294,5 punti per il Veneto, 292,5 per il Friuli, 292 per le nostre atlete). «I ragazzi si sono comportati molto bene – analizza il fiduciario tecnico regionale Bruno Pinzin sulla via del ritorno -, sia dal lato comportamentale sia dal punto di vista sportivo, con otto titoli individuali e l’oro nella staffetta maschile a rappresentare un eccellente risultato. Siamo stati in difficoltà in alcune gare: forse abbiamo avuto qualche controprestazione in più in alcune specialità, ma in una rassegna a squadre ci può stare. Ieri è stata una giornata climaticamente molto difficile: per tutti è stata un’esperienza utilissima per crescere».

Per la Lombardia i due giorni valgono comunque un bottino sontuoso a livello individuale con 9 titoli nazionali individuali e 22 medaglie complessive: uno score identico per numero di podi al trionfo di Borgo Valsugana 2014 e addirittura superiore se si parla di ori (l’anno scorso furono sette). Nelle combinate di settore la nostra rappresentativa vince i gruppi Velocità-Ostacoli (184 punti contro i 163,5 del Piemonte e i 160 della Toscana) e Mezzofondo-Marcia (144 punti contro i 141 del Lazio e i 138 del Veneto) e si piazza seconda nei Salti dietro al Veneto (138 punti contro 144), terza nelle Prove Multiple (dietro Friuli Venezia Giulia e Lazio) e quarta nei Lanci (dietro Friuli, Veneto e Piemonte). Nelle classifiche di settore per singolo genere vittorie in Velocità-Ostacoli maschili, Velocità-Ostacoli femminili e Mezzofondo-Marcia femminili.

TUTTE LE MEDAGLIE LOMBARDE

CAMPIONI D’ITALIA: 9

Valeria Paccagnella (Atl. Estrada) 300 ostacoli F

MEDAGLIE DI BRONZO: 10

Federico Piazzalunga (Brembate Sopra) 100 ostacoli M

Veronica Poli (GA Vertovese) Disco F